top of page

In VENDITA

ULTIMo ALLOGGIo

DOUES

    Situato in una conca circondata da montagne, probabilmente di fondazione celtica, Doues (1176 metri di altitudine) all’epoca romana era un paese noto con il nome di “Dovia”, cioè “Duae viae”; il nome starebbe ad indicare che in questa località si biforcavano due strade che portavano al di là delle Alpi. La prima, divenuta poi la più importante, è quella del valico del Gran San Bernardo (in epoca romana Mons Jovis); la seconda è probabilmente quella che conduce alla Fenêtre Durand, il Colle che si trova nell’alta valle di Ollomont e che un tempo era una transitata via di comunicazione con il vicino Vallese.

Nel periodo medioevale il territorio di Doues passò dai signori di Gignod a quelli di Quart.

​

    Tra le più belle escursioni estive citiamo la salita al Colle di Champillon (2708 mt), da cui è possibile ammirare un panorama a 360° sulla Valle del Gran San Bernardo e sulla vallata di Aosta. Altre passeggiate sono possibili lungo il Ru de By e il Ru du Mont, oppure attraverso vecchi sentieri che spesso vengono utilizzati dalle mandrie per la monticazione e la ”désarpa” .

In inverno, di grande interesse sono gli itinerari di sci alpinismo che dagli ultimi villaggi di Doues si sviluppano verso le località di Creux e Champillon ; lungo i numerosi boschi che attorniano il comune è inoltre possibile realizzare gite alla scoperta della fauna selvatica con l’ausilio delle racchette da neve.

 

    In questo magnifico comprensorio vendiamo ultimo alloggio di quindici edificati con metratura di circa 90 mq certificati in classe B, cappotto esterno, caminetto a pellet, aree di proprietà esclusiva e box auto; il tutto contraddistinto da finiture di pregio quali parquet in larice e/o ceramiche finto legno, serramenti interni in larice, rivestimenti dei bagni in travertino e portoncino blindato, totalmente termoautonomi.

​

Prezzo richiesto:

€260.000 Box incluso

AOSTA

CANTIERE ATTIVO

    Situato in una conca circondata da montagne, probabilmente di fondazione celtica, Doues (1176 metri di altitudine) all’epoca romana era un paese noto con il nome di “Dovia”, cioè “Duae viae”; il nome starebbe ad indicare che in questa località si biforcavano due strade che portavano al di là delle Alpi. La prima, divenuta poi la più importante, è quella del valico del Gran San Bernardo (in epoca romana Mons Jovis); la seconda è probabilmente quella che conduce alla Fenêtre Durand, il Colle che si trova nell’alta valle di Ollomont e che un tempo era una transitata

bottom of page